Consulenza e supporto alla pubblica amministrazione

Archidata è un'azienda di servizi.

Forniamo consulenza e supporto per la gestione, il monitoraggio e la valutazione dei Fondi Strutturali e dei Programmi Comunitari.

Facilitiamo la trasformazione digitale degli enti per favorire lo sviluppo di una società digitale.

Archidata è un team.

I nostri professionisti hanno una vasta esperienza nel settore e siamo orgogliosi di avere rapporti di lunga data con i nostri clienti. Competenza, affidabilità e multidisciplinarietà sono i fondamenti del nostro lavoro.

Archidata è un'azienda e le persone sono Archidata.

Mission

Dal 1986 Archidata fornisce consulenza sui processi innovativi per la sostenibilità e

l’inclusione alla Pubblica Amministrazione e alle imprese.



Affianchiamo le Amministrazioni nella gestione, monitoraggio e valutazione dei Fondi Strutturali e dei Programmi Comunitari.


Da gennaio 2021 Archidata ha introdotto la nuova business unit Digital Growth, per affiancare grandi

e piccoli enti nel processo di crescita digitale, offrendo consulenza specialistica e servizi pubblici

inclusivi e accessibili.

+100

progetti di assistenza tecnica alla PA

30

PA ed enti locali assistiti

11

Regioni e Province Autonome seguite

1.200

esperti a livello europeo

3

sedi in Italia

4

sedi all'Estero

Certificazioni

ISO 9001/UNI EN ISO 9001:2015 - Sistema di Gestione per la Qualità


Nel 2023 la certificazione è stata rinnovata, estendendo l'oggetto della qualificazione (Demand Management) e migliorando i processi interni.


Le attività certificate comprendono: Consulenza strategica, direzionale, di organizzazione, ICT. Project management e Demand management.


Assistenza tecnica alla programmazione, gestione, monitoraggio, controllo e valutazione di programmi e progetti comunitari delle Amministrazioni Pubbliche.


Consulenza e assistenza per l’internazionalizzazione delle istituzioni e delle imprese. Ricerche e studi su politiche delle istituzioni comunitarie e nazionali.

PDR 125:2022


L'azienda è conforme alla Prassi di Riferimento per la Parità di Genere UNI/PDR 125:2022 per le seguenti attività: Consulenza strategica, direzionale, di organizzazione, ICT. Project management.


Assistenza tecnica alla programmazione, gestione, monitoraggio, controllo e valutazione di programmi e progetti comunitari delle Amministrazioni Pubbliche. Consulenza e assistenza per l’internazionalizzazione delle istituzioni e delle imprese. Ricerche e studi su politiche delle istituzioni comunitarie e nazionali.


Diversity Inclusion Management


Compliance con la norma ISO 30415:2021. Attraverso l’adozione delle linee guida per la parità di genere e della diversità ed inclusione, Archidata è impegnata nel sostegno dei valori della diversità, dell’inclusione e della parità di genere attraverso l’adozione di meccanismi societari, organizzativi e gestionali improntati al rispetto dei diritti e della libertà e dignità delle persone.


ISO 27001 - Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni.


Archidata ha ottenuto la certificazione ISO 27001 Sistema di sicurezza delle informazioni, proseguendo la politica aziendale tesa al miglioramento delle procedure e dell'organizzazione dei processi. La ISO 27001 fornisce un quadro di riferimento per identificare e gestire i rischi associati alla protezione dei dati personali, a dimostrazione dell’impegno di Archidata verso la sicurezza delle informazioni. Rappresenta un investimento strategico per il successo e la resilienza a lungo termine dell’azienda.


Modello 231

Archidata si è dotata del Modello 231 ed ha nominato un OdV (Organismo di Vigilanza), con il compito di verificare l’efficienza del Modello e la sua effettiva applicazione. L'adozione del Modello si inquadra nella strategia di miglioramento continuo nel mercato della PA. Oltre ad incrementare il punteggio del rating di legalità, il modello organizzativo 231/01 attribuisce all’impresa che l’ha adottato una valenza premiale nel contesto degli appalti pubblici. Archidata ha anche acquisito il Rating Legalità.

Recruiting

Per gestire la complessità della PA e il cambiamento continuo siamo sempre attenti a riconoscere il valore delle persone.


I nostri progetti creano interessanti opportunità lavorative per professionisti che abbiano maturato competenze altamente qualificate nel settore della consulenza e dell’assistenza tecnica alla Pubblica Amministrazione e dell'innovazione digitale.