Politica Aziendale

feb 20, 2024

Antonio Santangelo

Politica Aziendale

Archidata Srl ha deciso di istituire un Sistema di gestione Integrato per la Qualità e la parità di Genere conforme ai requisiti espressi dalla Norma UNI EN ISO 9001:2015 e dalle Linee Guida UNI PdR 125:2022 per le seguenti attività: consulenza strategica, direzionale, di organizzazione, ICT. Project management e Demand Management. Assistenza tecnica alla programmazione, gestione, monitoraggio, controllo e valutazione di programmi e progetti comunitari delle Amministrazioni Pubbliche. Consulenza e assistenza per l'internazionalizzazione delle istituzioni e delle imprese. Ricerche e studi su politiche delle istituzioni comunitarie e nazionali.


Le organizzazioni oggi si trovano ad operare in un ambiente "iperturbolento", caratterizzato da una crescente intensità di competenze nei servizi, da un sovraccarico informativo e da un rapido ciclo di creazione/distruzione della conoscenza. Questa turbolenza e questo sovraccarico informativo richiedono alle organizzazioni di aumentare la loro capacità di adattarsi rapidamente al cambiamento e di dotarsi di efficienti sistemi di gestione della conoscenza.

La nostra organizzazione, in un’ottica di forte orientamento al cliente, ha definito ed implementato una strategia di mercato orientata ad individuare i bisogni e le esigenze dei clienti e a definire e descrivere in modo corretto le prestazioni qualificanti dei servizi offerti.


L’implementazione di un sistema di gestione integrato qualità e parità di genere rappresenta per la Direzione aziendale uno degli strumenti strategici attraverso il quale conseguire gli obiettivi del proprio business.

Attraverso l’adozione delle linee guida per la parità di genere, Archidata è impegnata nel sostegno dei valori della diversità, dell’inclusione e della parità di genere attraverso l’adozione di meccanismi societari, organizzativi e gestionali improntati al rispetto dei diritti e della libertà e dignità delle persone.

L’azienda attraverso un approccio basato sull’ imparzialità non ammette alcuna forma di discriminazione diretta o indiretta, multipla e interconnessa in relazione al genere, all’età, all’orientamento e all’identità sessuale, alla disabilità, allo stato di salute, all’origine etnica, alla nazionalità, alle opinioni politiche, alla categoria sociale di appartenenza e alla fede religiosa. Promuove inoltre le condizioni che consentono di rimuovere gli ostacoli culturali, organizzativi e materiali che limitano l’espressione piena delle persone e la loro completa valorizzazione all’interno dell’organizzazione.


Nel rispetto di questi principi, la Direzione si propone di:

  • Definire un'organizzazione orientata alla conoscenza e di tipo "ipertestuale", che interconnette fra loro tre strati: il sistema di business, i gruppi di progetto e il patrimonio di conoscenza.
  • Ricercare il miglioramento continuo del prodotto e servizio offerto ai propri Clienti.
  • Definire e documentare i processi interni ed evidenziarne le interrelazioni e gli spunti di miglioramento.
  • Definire e documentare modalità operative che rispettino le esigenze di efficienza interna, le esigenze di tutela ambientale e di sicurezza dei lavoratori.
  • Definire un sistema di Knowledge management, basato su un software di condivisione, finalizzato a creare, organizzare, rendere accessibile, condividere, utilizzare e capitalizzare il patrimonio di competenze presente in Archidata e tra i suoi partner al fine di generare nuovo valore e innovazione.
  • Migliorare le competenze tecniche dei nostri collaboratori.
  • Ridurre i costi per mezzo della riduzione delle inefficienze.

 

A tale scopo ARCHIDATA SRL si impegna a:

  • Garantire un attento controllo della qualità del prodotto e servizio fornito, assicurando il rispetto dei requisiti contrattuali e del grado di soddisfazione dei clienti.
  • Garantire il rispetto degli obblighi di conformità cogenti e volontari applicabili all’organizzazione.
  • Definire obiettivi e traguardi di miglioramento della qualità del servizio erogato misurabili su archi temporali, definiti attraverso periodici riesami svolti a cadenza almeno annuale ed adeguatamente formalizzati al fine di verificare il raggiungimento degli stessi e l’eventuale ridefinizione in un’ottica di miglioramento continuo.
  • Promuovere ad ogni livello tra i dipendenti e le imprese che operano all’interno del sito la partecipazione e il senso di responsabilità nei riguardi della presente politica e raggiungere un sempre più elevato livello di competenze con programmi adeguati di formazione, addestramento e informazione.
  • Favorire e migliorare la comunicazione, la consultazione e il dialogo con i dipendenti e con la collettività intera prendendo in considerazione e rispondendo in maniera adeguata alle segnalazioni relative alle tematiche e problematiche sul SGI.
  • Applicare prassi di gestione e sviluppo delle risorse umane che promuovano una cultura inclusiva di accesso a mansioni aziendali e di crescita nel percorso professionale, garantendo uguali possibilità a tutto il personale e favorendo il rafforzamento del genere femminile.
  • A rispettare ed enfatizzare la cultura della diversità e dell’inclusività, perseguire la creazione delle migliori condizioni possibili per attrarre, far crescere e trattenere persone di talento ed ha per questo stabilito l’obiettivo di definire un piano di welfare aziendale, che preveda iniziative per migliorare il benessere delle Persone, sia sul posto di lavoro che nella conciliazione tra attività professionale e vita privata.
  • A comunicare in modo trasparente, internamente ed esternamente (comprese le attività di marketing e pubblicità) la volontà di perseguire la parità di genere, valorizzare le diversità e supportare l’incremento occupazionale del genere femminile.
  • A creare un ambiente di lavoro inclusivo, collaborativo, solidale, trasparente e aperto all’ascolto di tutto il personale.
  • A garantire equità retributiva di genere, agevolando la partecipazione e la permanenza delle donne nel contesto lavorativo, attraverso il sostegno degli oneri di cura, valorizzando le competenze, assicurando l’equa remunerazione di lavori e occupazioni con equivalente valore socioeconomico.
  • Ad assicurare uguali opportunità nello sviluppo delle capacità e nell’applicazione dei talenti individuali, garantendo la partecipazione equa e paritaria a percorsi di formazione e di valorizzazione, con la presenza di entrambi i sessi.
  • Riesaminare la presente Politica e il Sistema di Gestione Integrato in occasione dei Riesami della Direzione.
  • Riesaminare la presente Politica da parte del Comitato Guida.
  • Fornire le risorse umane e strumentali necessari all’applicazione della presente Politica.

 

ARCHIDATA SRL definisce gli obiettivi dettagliati nel Piano Strategico attraverso Indicatori di Prestazione (KPI) sulla base delle 6 aree tematiche indicate nella UNI/PdR 125:2022:

  • Cultura e strategia: miglioramento dell’ambiente di lavoro dell’organizzazione favorendo e sostenendo l’inclusione, la parità di genere e la valorizzazione della diversità di genere.
  • Governance: attuazione di un modello di Governance dell’organizzazione volto a definire gli adeguati presidi organizzativi e la presenza del genere di minoranza negli organi di indirizzo e controllo dell’organizzazione nonché la presenza di processi volti a identificare e porre rimedio a qualsiasi evento di non inclusione.
  • Processi HR: attuazione di processi in ambito HR relativi a diversi stadi che caratterizzano il ciclo di vita di una risorsa nell’organizzazione basati su principi di inclusione e rispetto delle diversità.
  • Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda: miglioramento della capacità dell’organizzazione di creare accessi neutrali dei generi ai percorsi di carriera e di crescita interni e la relativa accelerazione.
  • Equità remunerativa per genere: attuazione di processi per il bilanciamento della remunerazione.
  • Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro: attuazione di politiche per supportare il personale nelle loro attività genitoriali.



La presente Politica è diffusa a tutto il personale dipendente, a tutti i soggetti che operano all’interno dell’azienda e messa a disposizione delle parti interessate, del pubblico in genere e di chiunque ne faccia richiesta. La stessa sarà periodicamente riesaminata e aggiornata, ove previsto o necessario, in modo da assicurare che rimanga pertinente ed adeguata al contesto dell’organizzazione.

 

Per l'attuazione di quanto previsto nella presente Politica Aziendale, l’organizzazione si avvale di tutto il proprio personale ritenendo che l’adempimento ed il successo di tale Politica, che è garanzia di continuità e di crescita, sia raggiungibile solo con il completo e massimo impegno di tutti.


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