News

20 feb, 2024
Politica Aziendale
Autore: Antonio Santangelo 20 feb, 2024
Il 2023 è stato dichiarato dalla Ue l’anno europeo delle competenze, in riconoscimento del fatto che le due transizioni, ecologica e digitale, mettono sotto stress sistemi dell’istruzione e della formazione non sufficientemente adeguati ad accompagnarle.  La sfida epocale, non limitata all’Europa, è adeguare rapidamente strategie e strutture per essere in condizione di trarne vantaggio. In Italia è il mondo educativo, istruzione e formazione vocazionale, chiamato a cambiare
Autore: Antonio Santangelo 25 gen, 2024
La transizione ecologica è subordinata alla capacità degli umani di riconvertire le caratteristiche dello sviluppo abbandonando gli idrocarburi e ricercando fonti energetiche alternative e tecnologie più rispettose dell’ambiente. Alla base della transizione stanno nuovi materiali la cui disponibilità innesca fattori geopolitici che rendono incerto il futuro.
Autore: Antonio Santangelo 29 nov, 2023
Dopo quattro mesi di confronto la Commissione europea ha dato il consenso alla rimodulazione del PNRR italiano, rimodulazione che vale 21,4 Mdi € e comprende un capitolo RepwerEU. Il nuovo piano, articolato su 614 obiettivi invece dei 527 originari, vale ora complessivamente 194,4 Mdi – 122,6 Mdi di prestiti e 71,8 Mdi di sovvenzioni; prevede inoltre 66 riforme, sette in più rispetto all’originale, e 150 investimenti.
Autore: Antonio Santangelo 21 set, 2023
La geopolitica ha accelerato fenomeni che la pandemia aveva generato. Inflazione, crisi energetica e l'invasione dell’Ucraina hanno modificato, se non compromesso, la globalizzazione. Partiti dall’accorciamento delle catene del valore (reshoring, nearshoring, friendshoring), l’Europa e gli Usa stanno cercando politiche per riaffermare la sovranità e la sicurezza in campo economico. L’Europa, in particolare, sta rivedendo le modalità di attuazione delle transizioni, rallentando o rivisitando meccanismi decisionali.
17 lug, 2023
Codice Etico
Autore: Antonio Santangelo 23 mar, 2023
Se si continuano a sfruttare le risorse allo stesso ritmo di oggi, entro il 2050 ci sarà bisogno delle risorse di tre pianeti.
Autore: Antonio Santangelo 16 mar, 2023
La vicenda di Chat GPT ha destato grande curiosità, attese, timori riguardo l’intelligenza artificiale. Ciò che si può dire sinora è che l’IA non sostituirà l’uomo, che non è ancora intelligenza umana e che la sua pericolosità è legata al modo in cui si utilizza. Ma è anche una grande opportunità.
Autore: Antonio Santangelo 20 gen, 2023
L’anno che abbiamo di fronte impone una profonda riflessione sulle strategie per affrontare novità molto rilevanti sul piano economico e sociale. Stanno cambiando profondamente sia il contesto internazionale che le caratteristiche della globalizzazione. Il conflitto ucraino spinge a una polarizzazione geopolitica tra democrazie e autocrazie, modificando le catene del valore e le alleanze internazionali. All’interno stesso dei due campi esistono contraddizioni; pensiamo alla reticenza cinese nell’avvallare in toto l’iniziativa russa, ma anche le difficoltà che le recenti politiche protezionistiche Usa (Inflaction Reduction Act – IRA) possono creare agli europei.
Autore: We Archidata 20 dic, 2022
Quest'anno ci uniamo alla tradizione del Pranzo di Natale della Comunità di Sant’Egidio da quando, nel 1982, un piccolo gruppo di persone povere fu accolto attorno alla tavola della festa nella Basilica di Santa Maria in Trastevere. Lo festeggeremo al Convento San Domenico a Palermo dove si confonderà chi aiuta e chi è aiutato. Buon Natale.
Share by: